Il MotoGP del 2015 non è sicuramente una stagione che Valentino Rossi ricorda con piacere: la vittoria sfumata a causa del comportamento di Marc Marquez e la pressione psicologica data da Jorge Lorenzo sono un capitolo da dimenticare per il pilota marchigiano. Oggi, i piloti svelano tutta la verità su ciò che è successo tra loro e il dottore.
Marc Marquez parla di Valentino Rossi
La rivalità tra Marquez e Il Dottore nasce in pista, in particolare a partire dal Campionato 2015. In quella stagione, secondo Valentino Rossi, Marquez avrebbe agevolato il connazionale Jorge Lorenzo, facendogli perdere il titolo. Quella rivalità dalla pista si è trasferita anche nella vita personale dei due campioni, che non hanno più voluto riallacciare i rapporti.
In occasione di un’intervista al programma Joaquin el Novato, riportata da FanPage, Marquez dichiara: “In quel 2015 sono state tante le cose che hanno fatto sì che vi fosse una brutta atmosfera, poi lui (Valentino Rossi, ndr) a Sepang non mi ha stretto la mano né mi ha salutato. C’era tensione e ognuno ha le sue ragioni. Non c’è possibilità che io possa riconciliarmi con lui. Lo rispetto molto per quello che ha fatto per il motociclismo, ha portato tanti tifosi e questo è un bene, ma da lì a [cancellare] quello che è successo…“.
E ancora: “Quando sei Messi non cerchi il contatto, non fai in modo che il gioco si scaldi. Perché sei il migliore. Se invece credi di essere un po’ inferiore, fai di tutto affinché l’atmosfera diventi un po’ più calda. E la stessa cosa è successa in quel finale di campionato dove è esploso tutto. Jorge Lorenzo aveva più velocità di lui, e Valentino voleva che l’atmosfera si scaldasse perché non era veloce come Lorenzo“.
Jorge Lorenzo, retroscena su Valentino Rossi
Lorenzo ha vinto il MotoGP del 2015 strappando il titolo a Valentino Rossi, rimasto molto deluso da quell’annata. La rivalità con il pilota marchigiano è ben nota, ma a distanza di anni, e dopo il ritiro di entrambi, sono venuti alla luce alcuni dettagli inediti.
In un’intervista riportata da FanPage, Jorge Lorenzo ha ammesso di aver fatto pressione piscologica su Valentino Rossi: “In aeroporto alla fine della stagione ho chiesto a un giornalista di farmi questa domanda ‘chiedimi se Valentino merita il titolo se è campione’, in modo da poter rispondere che dal mio punto di vista non sarebbe stato un titolo meritato, ma frutto di qualche circostanza fortunata“. Il piano diabolico del pilota è stato attuato esattamente come sperava e, sicuramente, Il Dottore ne ha sentito tutto il peso.
Leggi anche:
Mick Schumacher diventa pilota di riserva della Mercedes: è ufficiale
Andrea Stella è il nuovo team principal di McLaren: l’annuncio a sorpresa