Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il costo della benzina verde aumenta ancora: allarme dei Consumatori

Il costo della benzina verde aumenta ancora: allarme dei Consumatori

Brutte notizie per gli automobilisti, in modo particolare per chi è abituato a spostarsi quotidianamente con la propria vettura: il costo della benzina verde, infatti, fa registrare un ulteriore aumento, tendenza che si sta verificando, salvo poche eccezioni. ormai da mesi. Un problema non da poco per le tasche degli italiani, molti dei quali si trovano ad affrontare problemi economici a causa delle misure restrittive in vigore in Italia da più di un anno.

Il costo della benzina verde cresce ancora: i dati

Non sembra esserci pace per il costo della benzina verde, che fa registrare l’ennesimo aumento. Una situazione che riflette il recente rialzo registrato dal prezzo del greggio e che procede ormai da troppo tempo. Sulla base dei dati aggiornati del Mise sulla settimana dal 3 al 9 maggio, ora fare rifornimento prevede una spesa in media pari a 1,588 euro a litro. Nel caso del Diesel, invece, è disponibile a una media pari a 1,447 euro al litro.

Ora fare un pieno alla propria vettura ha un costo del 10% in più rispetto a prima che scoppiasse la pandemia.

L’Unione Consumatori lancia l’allarme

Una situazione di questo tipo, che perdura ormai da mesi, non può essere sottovalutata secondo l’Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici, che la considera l’ennesimo colpo duro per le tasche delle famiglie italiane. L’aumento del costo della benzina verde ha infatti importanti ripercussioni sui bilanci di molti nostri connazionali. “Rispetto allo stesso periodo del 2020, il costo della benzina ha un costo del 16% in più – sono le parole del presidente Furio Truzzi sul comunicato stampa di Assoutenti-. Questo porta a un maggiore esborso pari a +266 euro annui a famiglia per la verde, + 230 euro per il diesel. Agli effetti causati dai rialzi dei listini alla pompa vanno poi aggiunte le ripercussioni sul fronte dei prezzi dei prodotti trasportati, dei beni energetici e dei maggiori costi sostenuti dall’industria, che finiscono per essere scaricati sui consumi finali”.

Leggi anche:

Regno Unito, stop ad auto a benzina e diesel già nel 2030

Bollo auto 2021, cosa cambia per la tassa di possesso: importi e modalità

Ecobonus auto, fondi quasi esauriti per benzina e diesel